Regalati una visita alle grotte di Ponzio Pilato

 Le isole Ponziane sono ricche di grotte e rocce multicolori nascoste tra le numerose cale che caratterizzano la linea costiera. Tra le più suggestive vi sono certamente le grotte di Ponzio Pilato, poco distanti dal porto e poste sotto al cimitero di Ponza. Si tratta di un antichissimo complesso archeologico ipogeo e subacqueo scavato anche sotto il livello del mare, impiegato in passato per l'allevamento dei pesci.

Le grotte di Pilato appartenevano, nel I secolo a.C., ad una ricca villa romana della quale sono ancora visibili i resti, sul promontorio ponzese, collegate ad essa da un'ampia scala: sono formate da cinque vasche scavate nella roccia tra loro collegate tra loro con un sistema di cunicoli sottomarini e conosciute anche come 'Antico Murenaio Romano' poichè si ritiene che qui venissero allevate le murene. La vasca più grande inoltre è caratterizzata da cinque aperture utilizzate non solo per il ricambio dell'acqua ma anche per spostare i pesci nelle altre vasche.

Un sito unico nel suo genere e tutto da scoprire, che potrete raggiungere in barca grazie a Paradise, che da anni organizza visite guidate alle grotte di Ponzio Pilato. Avrete così la possibilità di raggiungere un luogo simbolo dell'isola ed ammirarlo a distanza ravvicinata mentre un membro del nostro team, profondo conoscitore dell'isola di Ponza, vi guiderà alla scoperta dei segreti e della storia delle grotte. Le visite alle grotte di Ponzio Pilato hanno la durata di un'ora, con imbarcazioni in partenza dalle 9 del mattino, ogni 60 minuti. Potrete ammirare il frutto dell'ingegno umano in un sito naturale di straordinaria bellezza.

P.S: Per contattarci puoi trovare i nostri recapiti in alto cliccando su contatti o semplicemente qui

 

Aiutaci a farci conoscere e se vuoi regalare una vacanza indimenticabile ai tuoi amici affidali a noi